RC Serivzi :: Testate

Testate



Lavorazioni su testate di motori ad alte prestazioni: riparazione e sviluppo.
Tutte le lavorazioni indicate sono svolte con attrezzature proprie interne ad RC.
Sono eseguite seguendo le indicazioni del costruttore e dove possibile,
le migliori e pi aggiornate conoscenze tecniche disponibili ad oggi nel mondo del Motorsport.
High performance 4 stroke heads: service and tuning.
  • Worn or damaged part welding
  • Blueprinting part clearance to match racing technical regulations
  • Machining, installing and grinding valve guides and seats
  • Valve seat cutting with high flow racing cut angles
  • Valve tulip angle and backcut tuning for high flow
  • TBC coating of the valve head exposed to combustion to lower valve temperature
  • Flow bench test and development
  • Coating and grinding worn valve rockers
All the services listed are made in RC with proprietary tools and technology.
Are made following the manufacturer suggested clearance and where applicable
the most recent and updated knowledge today available.

Sviluppo di una testata da competizione: Fase 1:
  • Misurazione di tutte le masse valvola e delle inerzie rotanti asse bilancere
  • Verifica software di alleggerimenti e influenza sul motore.
  • Progettazione e costruzione scodellini valvola e coppe di raffreddamento molle
  • Trattamenti antigrippaggio molle
  • Verifica con accelerometro digitale delle accelerazioni, forze e conseguenti regimi massimi sostenibili dalla distribuzione

Sviluppo di una testata da competizione: Fase 2:
  • Rilievo del condotto di serie e verifica geometrie e sezioni
  • Verifica software dei flussi nel condotto originale e valutazione degli interventi possibili sulla testa e sulla valvola.
  • Stampa 3D di alcune repliche del condotto aggiornato, cui segue prova ed eventuale affinamento al banco di flussaggio
  • Copia del condotto finito nella testata in lavorazione
  • Installazione di riporti epossidici dedicati o riporti saldati
  • Stampa 3D dei profili valvole dedicati e prova del migliore profilo nella testata con banco di flussaggio
  • Realizzazione nuova valvola secondo le geometrie valutate

Eventuali alberi a camme alternativi vanno accertati con una verifica come in fase 1.

Possono essere studiate varie geometrie in base all'impiego del motore,
da uso fuoristrada dove la coppia deve essere pi estesa possibile
a testate pro-stock o record ad alto flussaggio dove
viene ricercate la prestazione massima assoluta a scapito dell'elasticit

Generalmente un condotto a sezione piccola comporta un motore che "sente"
maggiormente l'albero a camme con una migliore risposta al gas e una
maggior estensione della curva di coppia.

Riparazioni

Bilancere rivestito con stellite e ripristinato con rettifica del pattino.
Una eventuale differente raggiatura comporta una diversa apertura della valvola.

Saldatura interna condotti per riparazione crepe e porosit .